La città di Arcore del Novecento in "cartoline"

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Sala Bartolomeo e Cazzaniga

In 320 pagine luoghi e sistuazioni della nostra città. Il libro fatto da Paolo Cazzaniga, Tonino Sala e Gilberto Bartolomeo

Un viaggio nella storia di Arcore tramite le cartoline, da inizio Novecento fino agli anni Settanta dello stesso secolo. Autori  tre moschettieri, votati non alla difesa del re, ma alla ricerca storica sorretti dalla passione per la propria città e per il territorio. Centocinquanta immagini, quasi tutte in bianco e nero, rappresentano il tesoro raccolto nel tempo e messo a disposizione da Gilberto Bartolomeo, 71 anni, ex ferroviere da anni arcorese. Si tratta di quadri che fermano la vita della città nei vari decenni e che prendono vita e dimensione grazie ai commenti di Tonino Sala, arcorese doc, 85 anni, già capoufficio alla Falck. I suoi occhi di pittore e la sua sensibilità hanno fermato in memoria angoli e situazioni destinati all’oblio o alla incomprensione di chi è più giovane. Paolo Cazzaniga, 60 anni, brianzolo, ha fatto da motore per l’impresa: la sua passione per  il territorio (ben visibile sul suo blog “scoprilabrianzatuttoattaccato”) ha convinto gli altri due a unire conoscenze e ricordi, curando la realizzazione del libro. Un bel volume di 320 pagine suddiviso in quattro sezioni: Il tessuto urbano, Una comunità, le sue istituzioni, Se sta mai coi man in man e Amene ville: i fasti passati, le future attese. Il libro, un’idea apprezzabilissima come strenna natalizia, è stato stampato in 600 copie e già va a ruba. Chi lo vuole acquistare chiami lo 039616374 (casa Sala). In foto da sinistra: Tonino Sala, Gilberto Bartolomeo e Paolo Cazzaniga.

“Cameriere di che scrivere.Cartoline da Arcore". Realizzato in proprio dagli autori: Paolo Cazzaniga, Gilberto Bartolomeo e Tonino Sala. Dicembre 2017, 320 pagine, 30 euro.

 

 

Comunità Pastorale Sant'Apollinare

La Comunità Pastorale Sant'Apollinare è composta dalla Parrocchia Sant'Eustorgio, Parrocchia Maria Nascente, Parrocchia Regina del Rosario.

©2024 Comunità Pastorale Sant'Apollinare Arcore. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search