COMPITIAMO

IL SERVIZIO

Compitiamo è un servizio di volontariato giovanile, attivo da febbraio 2018, il cui funzionamento è regolato da un protocollo siglato tra l’Istituto Comprensivo di via Monginevro e la Parrocchia Sant’Eustorgio.

Il servizio risponde ad un duplice bisogno: da una parte offre ai bambini con difficoltà scolastiche e linguistiche che frequentano le classi dalla terza alla quinta delle scuole primarie arcoresi interventi di sostegno scolastico, percorsi di socializzazione e di crescita finalizzati alla prevenzione della dispersione scolastica e del disagio sociale; dall’altra dà l’opportunità ad adolescenti, giovani e giovani adulti di vivere un’esperienza di volontariato, spendendo gratuitamente del tempo per aiutare i bambini nello studio e nello svolgimento dei compiti. Partendo dallo svolgimento dei compiti assegnati dagli insegnanti, i giovani volontari affiancano ed aiutano i bambini nello studio, in un rapporto di uno a uno: un volontario segue e aiuta un bambino.

Il servizio si svolge settimanalmente il sabato pomeriggio dalle 15 alle 16.30,  presso le aule dell’Oratorio Sacro Cuore dall’inizio di novembre fino all’inizio di giugno, seguendo il calendario scolastico.

Attualmente Compitiamo, sulla base delle disponibilità raccolte tra i volontari, accoglie 11 bambini che frequentano le classi dalla terza alla quinta della scuola primaria. Questi ultimi vengono indirizzati al servizio direttamente dalle insegnanti che, dopo un colloquio con le famiglie nel corso del quale illustrano le opportunità offerte dal servizio, comunicano l’elenco degli iscritti ai due giovani adulti responsabili della gestione del servizio. I responsabili del servizio Compitiamo si occupano di mantenere, da una parte, i rapporti con la scuola, le insegnanti e le famiglie e dall’altra di coinvolgere e seguire attivamente le giovani risorse volontarie che danno la proprio disponibilità per il servizio.

Per poter partecipare al servizio in qualità di volontari non occorre possedere chissà quali caratteristiche magiche ma ne bastano poche: essere giovani, perché il servizio di Compitiamo ha, per scelta, un animo esclusivamente giovanile e avere voglia di mettersi in gioco e relazionarsi con i bambini, approfondendo con loro oltre agli aspetti meramente scolastici anche quelli più personali e legati alle interazioni sociali.

Il servizio Compitiamo attiva quindi molteplici collaborazioni quali:

  • Quella con i genitori che entrano a far parte del progetto e vengono periodicamente aggiornati sul lavoro che si sta svolgendo con i propri figli
  • Con il dirigente scolastico, col quale si condivide il progetto e le autorizzazioni necessarie per un proficuo lavoro di collaborazione
  • Con gli insegnanti, con i quali vengono condivise e verificate le linee di intervento e i bisogni didattici di ciascun ragazzo

VUOI DIVENTARE UN VOLONTARIO?

Per poterti offrire come volontario del servizio e aiutare i bambini, puoi contattare: