POLISPORTIVA BERNATE

CHI SIAMO

La Polisportiva Bernate è un’associazione sportiva dilettantistica che nasce nel 1988 ad Arcore all’ombra del campanile di Bernate. L’idea dei soci fondatori è educare attraverso la pratica sportiva e ancora oggi, a 36 anni di distanza, la Polisportiva garantisce a tutti gli iscritti un ambiente sano e positivo nel quale crescere come persone e come atleti.

Con il passare del tempo e delle stagioni sportive la Polisportiva ha integrato la sua offerta al territorio, accogliendo tanti bambini e ragazzi, ma anche adulti, non solo di Bernate e di Arcore, ma anche dei comuni vicini come Usmate Velate, Camparada e Lesmo.
Oggi all’interno dell’associazione la proposta spazia dal calcio alla pallavolo, dall’atletica leggera al tennis tavolo senza tralasciare la sezione di ciclismo.

Sono centinaia ogni anno gli iscritti alle differenti discipline sportive affidati alla direzione di allenatori e tecnici qualificati che, a titolo completamente gratuito e di puro volontariato,
come voluto e previsto dallo statuto della Polisportiva Bernate, offrono competenze e tempo con impegno e dedizione.

L'OBBIETTIVO

Offrire alle parrocchie e alla comunità un percorso educativo/sportivo rivolto alla crescita umana dei ragazzi e dei giovani attraverso la condivisione dell’esperienza cristiana.

IL MEZZO

Lo sport, che dà piena espressione all’essere umano conferendo grande valore al corpo che è molto di più del FISICO. Attraverso il corpo entriamo in rapporto con gli altri e il mondo, quando guardiamo, parliamo, ascoltiamo e ci muoviamo, ma anche giochiamo, fatichiamo, ci alleniamo.

Così lo sport diventa parte viva di una integrale esperienza umana e sociale. Vivere la relazione e mettere in gioco tutto il mondo dei legami interpersonali è alla base della crescita attraverso l’attività sportiva.

IL LUOGO

L’oratorio dove lo sport trova il luogo per amplificare e mettere al servizio delle persone le proprie grandi potenzialità: da un lato senza imporsi come unica esperienza educativa, dall’altro potendosi integrare naturalmente con le altre possibilità educative proprie della vita comunitaria.

I PROTAGONISTI

Gli atleti e le atlete che vogliono giocare, divertirsi e che desiderano vivere lo sport in un ambiente sano. Al centro non il ragazzo in quanto atleta ma l’atleta in quanto persona, con tutte le sue esigenze fondamentali che lo sport è in grado di soddisfare positivamente.

CONTATTI E SOCIAL